Per gli Evangelici - Solo cristiani

Vai ai contenuti
Questo messaggio è stato scritto per coloro che amano Dio e lo stanno cercando.
Noi siamo solo “Cristiani”, come lo erano i primi discepoli dopo la venuta di Gesù, poi sorsero le varie religioni, come il Cattolicesimo, i Testimoni di Geova, gli Evangelici, i Mormoni, ecc...

Noi siamo “Cristiani” senza alcuna denominazione, come è scritto in Atti degli Apostoli 11:26 ”E avvenne che per un anno intero essi si radunarono con la chiesa e ammaestrarono un gran numero di gente; e ad Antiochia per la prima volta, i discepoli furono chiamati Cristiani.”

Il nostro scopo è quello di portare l'unica salvezza: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto al cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati”. Atti degli apostoli 4:12
Il Signore ci spinge ad essere testimoni di Gesù, di quello che ha fatto per tutto il mondo, vincendo la morte per sempre affinché tutti coloro che lo accettano, possano ereditare la promessa mediante il perdono dei peccati ed avere vita eterna.
Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea e in Samaria, e fino all'estremità della terra.” Atti degli apostoli 1:8.

Noi predichiamo Gesù, pazzia per il mondo, ma per noi è la potenza di Dio; Gesù ci ha liberati e ha reso le nostre vite piene di gioia e ha colmato ogni vuoto che era nel nostro cuore.

Vi scriviamo nell'amore di Dio per farvi comprendere i tanti inganni che ci sono oggi nell'ambito religioso.

Chi è in Cristo non pecca più!
Romani 7:14-25 ” Infatti noi sappiamo che la legge è spirituale, ma io sono carnale, venduto come al peccato. Poiché non capisco quel che faccio, perché non faccio ciò che voglio, ma faccio ciò che odio. Ora, se faccio ciò che non voglio, confermo che la legge è buona.  Quindi non sono più io a farlo, ma è il peccato che abita in me. Infatti io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene, poiché ben si trova in me la volontà di fare il bene, ma io non trovo il modo di compierlo. Infatti il bene che io voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio.  Ora, se io faccio ciò che non voglio, non sono più io che lo faccio, ma è il peccato che abita in me. Io scopro dunque questa legge: che volendo fare il bene, in me è presente il male.  Infatti io mi diletto nella legge di Dio secondo l'uomo interiore,  ma vedo un'altra legge nelle mie membra, che combatte contro la legge della mia mente e che mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra.  O miserabile uomo che sono! Chi mi libererà da questo corpo di morte?  Io rendo grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. Io stesso dunque con la mente servo la legge di Dio, ma con la carne la legge del peccato.”

L'apostolo Paolo cosa voleva dire? Forse che lui era un peccatore? Niente affatto, perché Dio non esaudisce i peccatori e come ben sappiamo, Gesù accompagnava Paolo in tutte le sue prove;”Or noi sappiamo che Dio non esaudisce i peccatori, ma se un è pio verso Dio e fa la sua volontà, Egli lo esaudisce.” Giovanni 9:31.

Paolo ci stava spiegando qual'è la situazione di tutti gli uomini, cioè che non si può seguire Gesù essendo ancora schiavi del peccato, ma c'è bisogno della “Grazia” che è il perdono dei peccati e dopo questa ricevere il sigillo dello Spirito Santo. Molte persone, ingannando se stesse, affermando che pur avendo lo Spirito Santo sono ancora soggette al peccato a motivo della carne, ma non è cosi! Gesù ci ha liberati dal peccato! A questo proposito l'apostolo Paolo ci dice: “Infatti, se noi pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati, ma soltanto una spaventosa attesa di giudizio......” Ebrei 10:26,27

Or la scrittura ci insegna che il peccato genera la morte; “Perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.” Romani 6:23 Questo versetto ci fa comprendere che la retribuzione del peccato è la condanna, ma il dono che Dio ci fa è la vita eterna. “Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito.” Romani 8:1 “In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.” Giovanni 5:24 “Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché il seme di Dio dimora in lui e non può peccare perché è nato da Dio.” 1Giovanni 3:9 “Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; anzi chi è nato da Dio preserva se stesso, e il maligno non lo tocca.” 1Giovanni 5:18 “Chiunque commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio...” 1Giovanni 3:8 “Poiché sta scritto: siate santi, perché Io sono Santo.” 1Pietro 1:16 Attualmente molte persone credono di avere lo Spirito Santo, ma vivono tuttora nel peccato; quindi come potranno riceverlo realmente se pensano di averlo già? “Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi. Non riconoscete voi stessi che Gesù Cristo è in voi? A meno che non siate riprovati.” 2Corinzi 13:5

Cristo è forse diviso? Le tradizioni.
Oggi nel mondo ci sono molte denominazioni evangeliche: pentecostali liberi, A.D.I , valdesi, apostolici, battisti, ecc...
Gesù è forse diviso? Gesù è uno, ma oggi nel mondo le religioni sono tante.

Cosa è la religione attuale? E' un insieme di tradizioni, riti, abitudini, un sistema di regole che vengono trasmesse di generazione in generazione. Ma cosa ci disse Gesù? Matteo 15:6 “...voi avete annullato il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione.” Dio non si può seguire con le tradizioni o con le abitudini! Gesù si segue con la fede e con l'amore. Oggi anche se si frequentano gruppi religiosi, si è del tutto mondani, perché prevalgono le cose del mondo rispetto a quelle di Dio. Dio ci ha chiamati a vivere in santità, nell'amore, nell'unione, nella fede, andando nel mondo come la luce del mondo e non facendo le loro stesse opere; Il Signore vuole che noi facciamo comprendere alle persone che non si può trovare la felicità con le cose apparenti di questo mondo, “Non amate il mondo, né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui, perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non è dal Padre, ma è dal mondo. E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno. (1 Giovanni 2:15-17).

Ora se le cose del mondo hanno una fine, come potranno renderci felici? Ma solo le cose che appartengono al Signore ci potranno dare una felicità duratura, perché sono eterne!

Gli uomini fanno molte promesse, ma molte non vengono mantenute, invece la promessa del Signore Gesù è questa: La vita Eterna! Non fate le cose per piacere agli uomini, ma fate tutte le cose per il Signore. 1Pietro 4:11 “Se uno parla, lo faccia come se annunciasse gli oracoli di Dio; se uno fa un servizio, lo faccia nella forza che gli è fornita da Dio , affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, a cui appartiene la gloria e il dominio per i secoli dei secoli. Amen.”

Dio guarda al cuore dell'uomo.
Oggi nel mondo si bada all’apparenza, ma Dio guarda i cuori.
C'erano due coppie, una apparteneva alla religione evangelica e non temeva Dio ma vivevano di ciò che gli veniva inculcato, mentre l'altra era solo cristiana, amava e temeva Dio e camminava nel Suo amore. Entrambe le coppie entrarono per la prima volta in una chiesa evangelica, la coppia evangelica era vestita con abiti costosi ed eleganti, mentre l'altra era vestita con semplicità. Quando entrarono, tante persone si avvicinarono alla coppia evangelica e nessuno si avvicinò all'altra coppia, che nel vedere questo si rattristò. Ma subito il Signore li consolò dicendogli: “Non temete perché quello che vi distingue dagli altri non è il vestito, ma il vostro cuore”.
Che cosa vogliamo dirvi? Che oggi nel mondo e nelle tante religioni si bada all'apparenza, a come possiamo piacere agli uomini; si ubbidisce più all'uomo che a Dio; ma è scritto in Atti 4:19 “Ma Pietro e Giovanni, rispondendo loro, dissero: «Giudicate voi, se è giusto davanti a Dio ubbidire a voi, piuttosto che a Dio.”
L'uomo pensa che ci si può beffare di Dio, ma Gesù è onnipotente, e scruta ogni profondità, conosce ogni pensiero e nulla gli è nascosto. “E non vi è alcuna creatura nascosta davanti a lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto.” Ebrei 4:13


Signore, Signore.
Oggi giorno molte persone pregano Gesù, chiamandolo Signore, facendo bene, perché Egli lo è; però non fanno quello che Lui dice e non mettono in pratica il suo insegnamento. Parlando con molti evangelici abbiamo notato che si soffermano più sulle dottrine piuttosto che sull'amore, più sulle regole piuttosto che sulla potenza di Dio, (ad esempio il battesimo, l'imposizione delle mani, l'uomo siede a destra e la donna a sinistra, ecc...) Ma come è scritto nella lettera dell'apostolo Paolo agli Ebrei 6:1,2 “Perciò, lasciando l'insegnamento elementare su Cristo, tendiamo alla perfezione, senza porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio, della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno.” Attenendosi a queste regole si vive ancora sotto la legge, ma Dio non si segue mediante la legge ma con lo Spirito di grazia che ci viene donato gratuitamente.

La nostra unica guida è lo Spirito Santo come è scritto nel Vangelo di Giovanni 16:13 Ma, quando verrà Lui, lo Spirito di verità, Egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito, e vi annunzierà le cose a venire.”
Oggi si cade nella contesa e si perde la cosa principale insegnataci da Gesù, l'amore!

Se uno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole,quelle del Signore nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è secondo pietà, è gonfio e non conosce nulla, ma ha un interesse morboso in questioni e dispute di parole, da cui nascono invidia, litigi, maldicenza, cattivi sospetti.” 1 Timoteo 6:3-4.
Premettiamo ancora: Questa esortazione viene fatta nel nome di Gesù, solo per un motivo, far comprendere che il seguire Gesù, è vivere nell'amore, vivere nella fratellanza, vivere nella fede, vivere in colui che può ogni cosa!

La legge e la grazia.
L'uomo deve comprendere bene la differenza tra la legge e la grazia; E' scritto nella lettera dell'apostolo Paolo ai romani 3:21-24
Ma ora, senza legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti, cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c'è distinzione; tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.”

Cosa significa il termine “ Grazia”? Il termine Grazia significa: Concessione di un beneficio, sgravio di pena; speciale aiuto di Dio. Graziare significa: concedere la grazia a un condannato. Quando una persona viene graziata da un reato che ha commesso, significa che non gli vengono più imputati i reati da lui commessi. Ecco Dio ci ha graziati, non imputandoci più alcun peccato da noi commesso contro di Lui. Per qualche opera che abbiamo compiuto? Niente affatto! Ma per aver avuto fede in Lui, accettandolo come nostro unico salvatore.

Prima della venuta di Cristo, le persone seguivano la legge di Dio attraverso tavole di pietra, ma Dio nella sua misericordia ci ha graziati e ha fatto un nuovo patto con i suoi figli; Ha posto le sue leggi nelle nostre menti e le ha scritte nei nostri cuori, cosicchè noi per natura mettiamo in pratica l'insegnamento di Gesù, ossia quello di amarci gli uni gli altri; Perché chi ama il suo prossimo, di conseguenza mette in pratica tutta la legge di Dio data a Mosè. “Questo dunque sarà il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni», dice il Signore: «io porrò le mie leggi nella loro mente, le scriverò nei loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo”. Ebrei 8:10

Oggi giorno invece si seguono regole, abitudini, tradizioni, non vivendo così dei frutti dello Spirito; allora la domanda ovvia sorge spontanea, abbiamo lo Spirito Santo?
2 Corinzi 13:5 “Esaminatevi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi. Non riconoscete voi stessi che Gesù Cristo è in voi? A meno che non siate stati riprovati. ”Perché dunque fu data una legge? Essa fu aggiunta a causa delle trasgressioni, finché fosse venuta la discendenza a cui era stata fatta la promessa;(Galati 3:19). Ma noi per seguire Dio abbiamo bisogno di una legge scritta su carta? No, perché è scritto: “.....poiché la lettera uccide, ma lo Spirito dà vita.(2 Corinzi 3:6). Per quale motivo non abbiamo più bisogno della legge? Perché siamo sotto la grazia avendo ricevuto lo spirito di Dio “Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché il seme di Dio dimora in lui e non può peccare perché è nato da Dio.” (1 Giovanni 3:9)

La fede in Dio.
Oggi giorno, in molte chiese evangeliche ci sono molti malati, ma Dio è potente e ha cura dei suoi figli.
E' scritto in Luca 13:16 “Non doveva quindi essere sciolta da questo legame, in giorno di sabato, costei che è figlia di Abrahmo e che Satana aveva tenuta legata per ben diciotto anni?”
In questo capitolo Gesù dice che satana ha legato quella donna da diciotto anni, Gesù la guarì. Non ci ha Dio sottoposto ogni spirito immondo? C'è mai stata forse una malattia che Gesù sulla terra non abbia guarito? Eppure Gesù stesso ci ha detto che noi faremo le sue stesse opere, come è scritto nel Vangelo di Giovanni 14:12 “In verità, in verità vi dico: chi crede in me farà anch'egli le opere che io faccio; anzi ne farà di più grandi di queste, perché vado al Padre mio;” Gesù è sempre lo stesso e chi ha fede in Lui vedrà la gloria di Dio. “Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno”. Ebrei 13:8

Ma Gesù ci ha lasciato scritto questo:”........ Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra? Luca 18:8
L'uomo non ha fiducia in Dio, ma si basa sul proprio discernimento, di conseguenza si affiderà alla corruzione, poiché ogni carne d'uomo perirà, ma la Parola del Signore dura per sempre.

La persona religiosa, non mettendo in pratica la verità, costruisce la propria casa(vita) sulla sabbia, basta la prima piccola tempesta per buttare a terra quella casa; ma chi costruisce la sua casa sulla roccia, cioè Cristo, anche la prova più grande non potrà fare nulla, ma quella casa resterà stabile!
Attualmente nell'ambito religioso si cammina al centro, nella tiepidità; si è in bilico dinnanzi alla prova, non si riesce a fare la volontà di Dio, si fa difficoltà persino ad amare. Questo accade nel momento in cui l'uomo si concentra su se stesso. Chi invece pensa al suo prossimo, come fece Gesù, la sua luce sarà come il mezzogiorno e nessuna tenebra la potrà oscurare. Questa è l'esortazione che vi facciamo: confidate in Gesù Cristo, abbiate fede in Lui.

Giustificazione per fede
Le pesone religiose si giustificano davanti a Dio e agli uomini, con queste parole : “ L'uomo è giustificato per la fede e non per le opere!” Ma come può l'uomo pensare di beffarsi di Dio? Egli conosce ogni pensiero e vede ogni azione sotto il cielo. E' vero, l'uomo è giustificato per la fede, se con perseveranza cammina nell'amore come Gesù stesso camminò; se ha fiducia in quello che il Signore dice, mettendolo in pratica; ma se non ci sono opere di amore, la fede è morta! Quindi, come possiamo essere salvati?“

E noi abbiamo conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; e chi dimora nell'amore dimora in Dio e Dio in lui.” 1Giovanni 4:16 Ed ancora: “poiché in Cristo Gesù né la circoncisione né l'incirconcisione hanno alcun valore, ma la fede che opera mediante l'amore” Galati 5:6 Ma vuoi renderti conto, o insensato, che la fede senza le opere è morta?” Giacomo 2:20. L'uomo è schiavo di ciò che lo vince. L'orgoglio, la superbia, l'ira, l'indifferenza, l'arroganza, la presunzione, l'odio; questi non sono i frutti dello Spirito. “Ora quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e le sue concupiscenze. Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altre sì per lo Spirito”. (Galati 5:24-25) “Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede;” (2Corinti 13:5)

Benny Hinn
Molti evangelici credono che il pastore pentecostale Benny Hinn sia un servo di Dio.
Gesù ci insegna a riconoscere le persone dai loro frutti; Matteo 7:18-20 ” Un albero buono non può dare frutti cattivi, né un albero malvagio dare frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto è tagliato, e gettato nel fuoco. Voi, dunque, li riconoscerete dai loro frutti.”

Benny Hinn si è reso protagonista di alcune iniziative in collaborazione con la chiesa cattolica, non che giudichiamo la chiesa cattolica, anzi noi dobbiamo portare il messaggio anche a loro, ma Gesù ci dice di non non assecondare le loro stesse opere, perché sono cose che vanno contro Dio. Nel 2010 ha dichiarato di essere divenuto patrono delle arti dei musei vaticani, ha intrattenuto alcuni rapporti con personalità note della chiesa cattolica come papa Paolo Giovanni II, Raniero Cantalamessa, predicatore della casa pontificia, etc....

Benny Hinn in una sua trasmissione, in compagnia di presenze cattoliche americane elogiava papa Paolo Giovanni II e assecondava cose non vere, come: “Pietro è stato il primo papa del Vaticano”. Questo è il frutto della tradizione cattolica, poiché l'apostolo Paolo è stato a Roma per portare il messaggio ai gentili, ma Pietro, secondo la Parola di Dio, non è mai giunto a Roma.
Benny Hinn espresse anche queste parole: “Il papa che noi amavamo!" Ed ancora: “Dio l'ha usato grandemente, spero che il nuovo papa continui l'opera da lui iniziata.” Queste sono sue parole!

Benny Hinn con le sue opere, è una delle persone che poco più di 2000 anni fa contribuiva a rendere “la casa di Dio” una casa di mercato!
In molti programmi teevisivi, Benny Hinn pubblicizza le sue Bibbie autografate, vendendole al prezzo di 100$ l'una, attribuendo alla sua firma un valore in più.

Molti evangelici hanno preso le distanze, ma molti altri ritengono Benny Hinn un servo di Dio, quando le sue opere non sono altro che spettacoli televisivi che attraggono il cuore dei semplici.

Inoltre Benny Hinn è stato protagonista di false profezie per gli anni 90': un terremoto nella costa orientale degli Stati Uniti d'America, la morte di Fidel Castro, l'elezione della prima donna come presidente degli Stati Uniti e la distruzione da parte di Dio di una chiesa di omosessuali. Ma Gesù lo dichiaro: ”Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.” Vangelo di Marco 13:22

Ci siamo limitati a scrivere i punti basici, senza andare oltre, non imponendo un peso maggiore di quello che possiate sostenere.
Avendo questa fiducia per tutte le persone, che siano Testimoni di Geova o cattolici, evangelici o mormoni, ortodossi o atei, se una persona è da Dio viene alla luce.


Torna ai contenuti