Caro lettore abbiamo deciso di scrivere queste informazioni che sono del tutto bibliche e vere, col solo scopo di far conoscere la verità.
Noi non siamo una nuova religione, ne una vecchia: Noi siamo solo “Cristiani” come lo erano i primi discepoli dopo la venuta di Gesù, poi sorsero le varie religioni, come il Cattolicesimo, i Testimoni di Geova, gli Evangelici, i Mormoni, etc...
Noi siamo “Cristiani” senza alcuna denominazione, come è scritto in Atti degli Apostoli 11:26 “....... E ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani. ”Il nostro scopo è quello di portare l'unica salvezza: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini , per mezzo del quale dobbiamo essere salvati. Atti 4:12.
Il Signore ci spinge a testimoniare di Gesù, di quello che ha fatto per tutto il mondo, vincendo la morte per sempre affinché tutti coloro che lo accettano nella propria vita, possano ereditare la promessa mediante il perdono dei peccati ed avere vita eterna. “Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni: in Gerusalemme e in tutta la Giudea e in Samaria, e fino all'estremità della terra».” (Atti degli apostoli 1:8)
Noi predichiamo Gesù, pazzia per il mondo, ma per noi è la potenza di Dio; Gesù ci ha liberati e ha reso le nostre vite piene di gioia e ha colmato ogni vuoto che era nel nostro cuore.
Molti fanno fatica a credere in Dio perché vivono di quello che viene loro inculcato; ma noi viviamo di Dio perché la sua legge è scritta nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo. Molti ci chiedono: come fate a credere in Dio? Noi rispondiamo: voi come fate a credere nell'aria? E loro rispondono: noi crediamo in essa perché anche se non la vediamo, la respiriamo. Così anche noi, pur non vedendo Dio viviamo di Lui mediante lo Spirito Santo.
Scriviamo queste informazioni nell'amore di Gesù per far comprendere gli inganni delle religioni.
Le origini del papato
l titolo di papa, cioè di Vescovo universale , venne dato per la prima volta nel 610 dall'empio imperatore Foca, il quale prese il potere facendo assassinare il suo predecessore, l'imperatore Maurizio. Per tale atto criminale, il vescovo Ciriaco di Costantinopoli lo scomunicò, ma l'imperatore Foca, per fargli un dispetto, proclamò papa(ossia capo di tutti i vescovi) il vescovo di Roma, Gregorio I. Quest'ultimo rifiutò un simile titolo e fu il suo successore, Bonifazio III il primo ad avvalersi il titolo di papa. Da queste cose è evidente che il papato è un istituzione di origine pagana.
Secondo quel che oggi si sente, secondo la chiesa cattolica, L'apostolo Pietro sarebbe stato il primo papa, ma questo non è concorde con la parola di Dio(Bibbia), anzi diremo di più, l'apostolo Pietro non è neppure arrivato a Roma, perché Pietro fu chiamato per prendersi cura ed evangelizzare quelli del popolo d'Israele, mentre l'apostolo Paolo fu chiamato per i gentili, cioè per le persone delle altre nazioni. Paolo, dopo lunghi viaggi di evangelizzazione, arrivò anche a Roma.
Quando Gesù disse a Pietro “.........Tu sei Pietro , e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa.........” (Matteo 16:18 ) Gesù non disse affatto, Pietro tu sarai il primo papa e pascerai la chiesa cattolica, ma intendeva che Pietro avrebbe dovuto prendersi cura dellla sua chiesa, cioè il popolo di Dio, perché tutti coloro che ricevono lo Spirito Santo formano il popolo di Dio. Pietro era sposato, mentre oggi giorno il papa non si sposa; possiamo comprendere anche in questo che non si è concordi con la Parola di Dio(Bibbia). Da questo capitolo possiamo comprendere che Pietro era sposato: Matteo 8:14,15 “Poi Gesù, entrato nella casa di Pietro, vide che la suocera di lui era a letto con la febbre. Ed egli le toccò la mano e la febbre la lasciò; ed ella si alzò e prese a servirli.”
Gesù non lasciò alcun capo fra gli apostoli, essendo Egli stesso da sempre il capo della chiesa. Luca 22:24,25,26 “ E tra di loro sorse anche una contesa, intorno a chi di loro doveva essere considerato il maggiore. Ma Gesù disse loro: I re delle nazioni le signoreggiano, e coloro che esercitano autorità su di esse sono chiamati benefattori. Ma con voi non sia cosi; anzi il più grande fra di voi sia come il minore e chi governa come colui che serva.” la parola papa significa padre; Gesù però disse: “ E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è vostro Padre , colui che è nei cieli.” Matteo 23:9
I primi discepoli furono chiamati cattolici? Testimoni di Geova? Evangelici?
Oggi giorno ci sono molte religioni che si definiscono Cristiani, ma i veri cristiani chi sono? I cattolici? i testimoni di Geova? gli evagelici? dunque chi sono i veri cristiani? Se torniamo a circa duemila anni fa Gesù Cristo dopo la sua morte e la sua risurrezione, mandò a predicare il messaggio di salvezza in tutto il mondo, e ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani, come è scritto in Atti degli apostoli 11: 26 “E avvenne che per un anno intero essi si radunarono con la chiesa e ammaestrarono un gran numero di gente; e ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati CRISTIANI.” Quindi se torniamo alla fonte, i cristiani non appartenevano ad alcuna religione, ma erano seguaci dell'unico Dio e salvatore Gesù Cristo, e venivano chiamati CRISTIANI; e non cattolici o testimoni di Geova o qualsiasi altra denominazione!
Andare a messa può salvare? Chi perdona i peccati?
Molte persone andando ad ascoltare abitualmente la messa domenicale e confessando i peccati ad uomini, si sentono giustificati e credono che non hanno bisogno di nulla. Giudicando le altre religioni si sentono privilegiati e salvati, non comprendendo che nello stesso modo con il quale giudicano il loro prossimo, saranno giudicate da Dio.
Luca 18:9-14 “ Disse ancora questa parabola per certuni che erano peruasi di essere giusti e disprezzavano gli altri. «Due uomini salirono al tempio per pregare; uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, dentro di sé pregava così: "O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, rapaci, ingiusti, adulteri, e neppure come quel pubblicano. Io digiuno due volte la settimana e pago la decima di tutto ciò che possiedo". Il pubblicano, stando lontano, non ardiva neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, sii placato verso me peccatore". Io vi dico che questi, e non l'altro, ritornò a casa sua giustificato; perché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato».”
Molte volte si tende a vedere la pagliuzza che è nell'occhio delle persone, non rendendosi conto della trave che è nel proprio occhio; prima bisogna togliere la trave che è nel proprio occhio per poi vederci meglio e togliere la pagliuzza dalle persone che ci circondano.
Come detto in precedenza molte persone confessano i peccati dopo tempo e sentendosi giustificati, errano di nuovo con la consapevolezza che dopo un po' di tempo ritornano a confessarsi; ma come può l’uomo pensare di beffarsi di Dio? Dio ci insegna sulla Bibbia che solo Lui può perdonare i peccati, come è scritto anche nel salmo 51: 2 “Lavami completamente dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato.”
E ancora nel vangelo di Marco 2: 5 “E Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, i tuoi peccati ti sono perdonati!”.
E ancora nella prima lettera di Giovanni 1: 8,9 “Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.” Quindi se chiediamo con fede e con un cuore umile e puro a Gesù di perdonarci i peccati, allora Egli ci esaudirà.
Chi è Gesù?
In questi versetti spiegheremo chi è Gesù.
Gesù è il braccio di Dio, quando noi tocchiamo un qualsiasi oggetto, siamo noi a toccarlo, ma è il nostro braccio che arriva all'oggetto, ecco Dio ci è venuto in soccorso col Suo braccio, e col Suo braccio ci ha salvati dall'eterna perdizione. Se leggiamo nel libro del profeta Isaia 53 è scritto: “Chi ha creduto alla nostra predicazione e a chi è stato rivelato il braccio dell'Eterno? Egli è venuto su davanti a lui come un ramoscello, come una radice da un arido suolo. Non aveva figura, né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza da farcelo desiderare. Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. Eppure egli portava le nostre malattie e si era caricato dei nostri dolori; noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti.” in questo capitolo sono scritte le sofferenze che avrebbe ricevuto il braccio di Dio. Riconosciamo con facilità che Gesù ha sofferto tutte queste cose, quindi affermiamo che Gesù è il braccio di Dio.
E ancora in Isaia 59 è scritto: “Ecco, la mano dell'Eterno non è troppo corta per salvare...........” Sempre in Isaia 59 al versetto 16 è scritto: “Egli ha visto che non c'era nessuno e si è stupito che nessuno intercedesse; allora il suo BRACCIO gli è venuto in aiuto e la sua giustizia lo ha sostenuto.” Questo capitolo ci fa comprendere bene che non c'era nessuno sulla terra che potesse intercedere, per liberare l'uomo dal peccato, allora il Braccio di Dio è intervenuto.
E' scritto in Isaia 52:10: “L'Eterno ha messo a nudo il suo Santo BRACCIO agli occhi di tutte le nazioni; tutte le estremità della terra vedranno la salvezza del nostro Dio” Riassumendo questi capitoli biblici possiamo comprendere che il Braccio di Dio, cioè Gesù è venuto sulla terra, affinché tutte le nazioni vedano la salvezza del nostro Dio.
Ecco, come il braccio è una sola cosa col corpo, cosi Gesù è uno con Dio!
Qual'è l'unica via per la salvezza?
Se una persona nascesse in Italia, nella maggioranza dei casi sarebbe cattolico, oppure se nascesse in Giappone nella maggioranza dei casi seguirebbe il buddismo o lo scintoismo, altresì se nascesse nei paesi arabi seguirebbe la religione islamica. Ma con tutte queste religioni fondamentalmente qual'è la vera via per la salvezza? E' scritto nel vangelo di Giovanni 14: 5-6 “Tommaso gli disse: «Signore, noi non sappiamo dove vai; come dunque possiamo conoscere la via?». Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” Gesù in questo versetto afferma chiaramente che lui è l'unica via e che nessuno può arrivare a Dio se non per mezzo di Lui.
Atti degli apostoli 4:12 “ E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati.”
Giovanni 10:7 -10 “Perciò Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti quelli che sono venuti prima di me sono stati ladri e briganti, ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta; se uno entra per mezzo di me, sarà salvato; entrerà, uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.”
Gesù è l'unica porta per accedere al regno di Dio, Gesù è l'unico che può donare la libertà, non c'è male che Lui non possa curare o problema che non possa risolvere; Ma bisogna accettarlo nella propria vita e chiedere a Lui il perdono dei peccati. Molti si credono giusti, perché partecipano a qualche riunione domenicale o perché frequentano gruppi religiosi, ma non è questo che può condurci alla salvezza.
Dio non è un uomo da potersi beffare, Egli scruta ogni profondità e conosce ogni pensiero come è scritto nella lettera agli Ebrei al capitolo 4:13 “E non vi è alcuna creatura nascosta davanti a Lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto.” Ed ancora sempre in una delle lettere dell'apostola Paolo, questa volta ai Corinzi è scritto: “Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi.” (2Corinzi 13:5) Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo.” (Galati 5:22) Riconosciamo tutte queste cose nella nostra vita? Da questo possiamo comprendere se l'amore di Dio abita in noi.
Il Vescovo deve essere sposato? Quali sono i veri sacramenti?
Oggi come ben sappiamo i vescovi non si sposano, ma nella prima lettera dell'apostolo Paolo a Timoteo 3: 2 è scritto che il vescovo deve essere sposato per poter insegnare la parola di Dio. “Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, di buon contegno, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino, non violento, non avido di disonesto guadagno, ma sia mite, non litigioso, non amante del denaro; che governi bene la propria famiglia e tenga i figli in sottomissione con ogni decoro; ma se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?”
Quindi è necessario che il vescovo sia sposato e abbia una famiglia, affinché come si prende cura della sua famiglia, cosi potrà prendersi cura della chiesa di Dio.
Attualmente i vescovi non si sposano, andando così contro la Parola di Dio; ma Dio ci ha lasciato scritto questo, tramite l'Apostolo Paolo, nella prima lettera a Timoteo 4: 1-5 “Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, per l'ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza, I QUALI VIETERANNO DI MARITARSI e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità. Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazia, perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.”
Nell'attuale ambito religioso si vive di regole e tradizioni, annullando così la parola di Dio come disse Gesù nel Vangelo di Marco 7:9 “Disse loro ancora: “Voi siete abili nell'annullare il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione.” Dio si segue mediante l'amore, come è scritto nella prima lettera dell'apostolo Giovanni 4:16 “E noi abbiamo conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; e chi dimora nell'amore dimora in Dio e Dio in lui.”
Adesso parleremo dei sacramenti; sulla Bibbia non è scritto niente riguardo la comunione, la cresima o altri sacramenti che vadano al di fuori del battesimo e della santa cena, ma è scritto di un battesimo che si può ricevere credendo e accettando il Signore Gesù nella propria vita. E’ scritto nel vangelo di Marco 16: 16 “chi ha creduto e sarà stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato.” Gesù in questo capitolo della Bibbia dice espressamente che solo chi avrà creduto in Lui con tutto il cuore, sarà battezzato. Ma un bambino piccolo, che non ancora intende, come può credere?
Se andiamo ad “battesimo”, “battezzare”, possiamo ben osservare che la radice corrispondente indica “immergere nell'acqua”. Infatti il battesimo simboleggia il seppellimento dell'uomo vecchio e del peccato, quindi la rinascita dell'uomo nuovo in Cristo Gesù; ma un neonato che uomo vecchio o che peccato deve seppellire? A questo proposito Gesù disse: “Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me e non glielo impedite, perché di tali è il regno di Dio.”Marco 10:14
Gesù stesso, che è il nostro primo esempio da osservare, fu battezzato quando era grande.
Ora parleremo della santa cena, quella che ci insegnò Gesù e non di quella che oggi giorno fanno. La santa cena si deve fare con cuore puro e conoscendo bene il significato. Questo significato lo si può trovare sulla Parola di Dio (Bibbia). E' scritto nella prima lettera dell'apostolo Paolo ai Corinzi 11: 26-30 “Poiché ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore, finché egli venga. Perciò chiunque mangia di questo pane o beve del calice del Signore indegnamente, sarà colpevole del corpo e del sangue del Signore. Ora ognuno esamini se stesso, e così mangi del pane e beva del calice, poiché chi ne mangia e beve indegnamente, mangia e beve un giudizio contro se stesso, non discernendo il corpo del Signore. Per questa ragione fra voi vi sono molti infermi e malati, e molti muoiono.”
Cosa significa Indegnamente? Chi fa la santa cena annunzia la morte del Signore affinché Egli viene; Se alla sua venuta si trovano in noi ancora dei sentimenti negativi, giudizi di maldicenze contro altre persone, rancore, divisione, alterigia, malizia e altre cose simili a queste, come possiamo pensare di avere una comunione con Lui? Se non riusciamo ad amare il nostro prossimo che vediamo, come possiamo amare Dio che non vediamo? “Se uno dice : Io amo Dio, e odia il proprio fratello, è bugiardo; chi non ama infatti il proprio fratello che ha visto, come può amare Dio che non ha visto? E' questo il comandamento che abbiamo da Lui: chi ama Dio, ami anche il proprio fratello.” (1Giovanni 4:20-21)
Per questo non bisogna ignorare la Parola di Dio (Bibbia). “Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a educare nella giustizia.” 2Timoteo 3:16
Noi vi esortiamo con amore ad affidarvi a Gesù, il quale potrà aprire i vostri cuori alla verità per essere salvati. Oggi nel mondo si vedono tante cose non belle, secondo la Parola di Dio questi sono gli ultimi tempi, l'apostolo Paolo descrive l'uomo come sarebbe stato: “ Or sappi questo: che negli ultimi giorni verranno tempi difficili, perché gli uomini saranno amanti di se stessi , avidi di denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati, senza affezione, implacabili, calunniatori, intemperanti, crudeli, senza amore per il bene, traditori, temerari, orgogliosi, amanti dei piaceri invece che amanti di Dio”. (2Timoteo 3:1-4)
Salvatevi da questa generazione, accettate Gesù Cristo, vivete nell'amore; Allora sarete eredi di Dio ed erediterete la promessa, ossia la vita eterna. “E questa è la promessa che egli ci ha fatta: la vita eterna.” (1Giovanni 2:25)
Perché all'uomo accadono cose spiacevoli?
E' scritto nella lettera dell'apostolo Paolo ai romani 1:18-25 “ Perché l'ira di Dio si rivela dal cielo sopra ogni empietà e ingiustizia degli uomini, che soffocano la verità nell'ingiustizia, poiché ciò che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, perché Dio lo ha loro manifestato. Infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, essendo evidenti per mezzo delle sue opere fin dalla creazione del mondo, si vedono chiaramente, affinché siano inescusabili. Poiché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno però glorificato né l'hanno ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato. Dichiarandosi di essere savi, sono diventati stolti, e hanno mutato la gloria dell'incorruttibile Dio in un'immagine simile a quella di un uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili. Perciò Dio li ha abbandonati all'impurità nelle concupiscenze dei loro cuori, sì da vituperare i loro corpi tra loro stessi. Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.”
Oggi giorno molti uomini quando nella propria vita accadono cose spiacevoli, non riescono a rendersi conto e a farsi una ragione per la quale gli accadono queste cose. Come è scritto in precedenza, Dio si è fatto conoscere dagli uomini mediante tutta la perfezione del creato, come tutta la terra sussiste per mezzo di Lui da tantissimi anni. Dio si è fatto conoscere dalle persone mediante Gesù Cristo, ma gli uomini hanno scelto di vivere sceondo le passioni temporanee, le quali non giovano a nulla e invece di ringraziare Dio, hanno glorificato la creatura, mediante idoli muti, religioni e tanti inganni che incombono sull'intera umanità.
Adora solo Dio
E’ scritto nel vangelo di Luca 4: 5-8 “Poi il diavolo lo condusse su di un alto monte e gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo. E il diavolo gli disse: «Io ti darò tutto il potere di questi regni e la loro gloria, perché essa mi è stata data nelle mani e io la do a chi voglio. Se dunque tu prostrandoti mi adori, sarà tutta tua». Ma Gesù, rispondendo, gli disse: «Vattene via da me, Satana, sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo».” In questi versetti Gesù ci fa capire che dobbiamo servire solo Dio e rivolgere le nostre preghiere solo a Lui e solo Lui dobbiamo adorare. Oggi giorno in tantissime chiese e in tantissime religioni adorano idoli e statuine mute, prostrandosi ad esse, pensano di essere esauditi; ma non è così! E' scritto in Habacuc 2:18-19 “A che giova l'immagine scolpita, quando il suo artefice l'ha scolpita? A che giova un'immagine fusa che insegna la menzogna, perché l'artefice confidi nel suo lavoro, fabbricando idoli muti? Guai a chi dice al legno: «Svegliati!», o alla pietra muta: «Lèvati!». Potrebbe essa insegnare qualcosa? Ecco, è ricoperta d'oro e d'argento, ma in essa non c'è alcun soffio di vita.”
Quindi per quanto l'uomo possa rivolgere preghiere e suppliche ad altri idoli, non può essere ascoltato, perché Dio ci insegna che c'è un solo Dio ed anche un solo mediatore che può intercedere per noi, Gesù Cristo.
Ed è per questo che nel mondo la tristezza riempie il cuore delle persone, perché non hanno riconosciuto Dio che è venuto sulla terra per l'intera umanità. Egli ha sofferto, è stato flagellato e schernito ed è morto sulla croce, per poi risorgere dalla morte affinché chiunque crede in Lui possa avere la vita. Ed ancora sulla Bibbia, è scritto che nessun idolatra farà mai parte del Regno di Dio. “ Sappiate infatti questo: nessun fornicatore o immondo o avaro, che è un idolatra, ha alcuna eredità nel regno di Cristo e di Dio.” (Efesini 5:5) Ed ancora: “Voi sapete che eravate gentili, trascinati dietro gli idoli muti, secondo come vi si conduceva.” (1Corinzi 12: 2)
Al giorno d’oggi non si mette più in pratica quello che dal principio Gesù Cristo ci ha insegnato, cioè l'amore, ma al contrario si vede solo odio, ira, contese, dispute e inserendo in queste chiese riti e cerimonie, le hanno riempite di idoli e statuine create da mano d'uomo, spingendo migliaia di persone ad adorarle e ad andare così contro Dio. Ma come può un idolo fatto di pietra, il quale alla prima caduta potrebbe rompersi, guarire la testa rotta degli uomini? Come se Dio abitasse in statue o in templi fatti da mani di uomini! "Il cielo è il mio trono e la terra lo sgabello dei miei piedi; quale casa mi edifichereste voi, dice il Signore, o quale sarebbe il luogo del mio riposo?” (Atti 7:49) Chi in tutta la terra potrebbe mai edificare una casa a Dio? non ha creato Lui tutto questo?
Maria, i santi, i morti possono intercedere o ricevere l'adorazione?
Maria era una donna cristiana, favorita dalla grazia come lo è chi crede in Gesù e lo accetta come unico Salvatore. Maria fu scelta per partorire Gesù, ma anche lei era una creatura creata da Dio, che ha saputo riconoscere Gesù come suo unico salvatore come è scritto nel vangelo di Luca 1: 47-48; E Maria disse: …... “ e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva;”
E' scritto sulla Parola di Dio (Bibbia) che Maria non fece alcun segno ma si affidò completamente a colui che la poteva salvare, cioè Gesù. Ora leggeremo un capitolo del Vangelo di Giovanni 2: 3-5 “Ed essendo venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». Gesù le disse: «Che cosa c'è tra te e me, o donna? L'ora mia non è ancora venuta». Sua madre disse ai servi: «Fate tutto quello che EGLI VI DIRÀ».” In questo caso Maria disse ai discepoli di Gesù di fare tutto quello che Egli avrebbe loro detto, facendo capire che chi opera tutto in tutti è solo Gesù Cristo. Non è scritto in nessun capitolo della Bibbia che Maria ricevette alcuna adorazione dagli uomini, ma solo Gesù veniva adorato, essendo il nostro grande Dio e Salvatore. Ma al contrario, oggi giorno Maria , che poi è stata chiamata dagli uomini “madonna”, viene adorata ed esaltata, con statue e statuine create in ogni città, una diversa dall'altra, creando un mercato di business, infangando così una donna cristiana che era seguace di Gesù Cristo.
I santi secondo la Parola di Dio “La Bibbia”, sono tutti coloro che hanno lo Spirito Santo e che in qualsiasi posto pregano il Signore Gesù. E' scritto nella prima lettera di Paolo ai Corinzi 1:2 “Alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, insieme a tutti quelli che in qualunque luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro:”
I santi non vanno pregati; A chi rivolgeremo le nostre preghiere? Alla persona creata o a Colui che crea? I santi non possono intercedere, ma solo Gesù, essendo l'unico mediatore, come è scritto nella prima lettera di Paolo a Timoteo 2:5 “Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo.”
Se qualcun altro, all'infuori di Gesù, potesse intercedere e salvarci, il suo sacrificio sarebbe reso vano.
Nemmeno chi evoca i morti fa cosa giusta perché questi nemmeno possono intercedere, come è scritto in Deuteronomio 18:10,11 “ Non si trovi in mezzo a te ..... né chi usa incantesimi, né medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti.” Ed ancora in *Isaia 8:19 è scritto: “Se vi si dice: consultate i medium e i maghi, che sussurrano e bisbigliano, rispondete: Non deve un popolo consultare il suo Dio? Deve forse rivolgersi ai morti per conto dei vivi?” Quindi per quanto l'uomo possa rivolgere preghiere e suppliche ai santi o ad altri idoli, non possono essere ascoltati.
*(Isaia era un profeta che venne circa 700 anni prima di Gesù)
Maria dopo che rimase incinta per opera dello Spirito Santo, ed ebbe partorito Gesù ebbe altri figli?
E’ scritto nel Vangelo di Matteo 1:25 “Ma egli(Giuseppe) non la conobbe, finché ella ebbe partorito il suo figlio primogenito, e gli pose nome Gesù.” Maria, dopo aver partorito Gesù per opera dello Spirito Santo, visse anche lei una vita cristiana, avendo un marito e dei figli , come è scritto nel vangelo di Matteo 13:55 “ Non è costui il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria, e i suoi fratelli Giacomo, Iose , Simone e Giuda?” Ed ancora nel vangelo di Matteo 27: 56 “fra di loro c'era Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e di Iose e la madre dei figli di Zebedeo.” E ancora nel vangelo di Marco 15: 40 “Vi erano pure delle donne che guardavano da lontano; fra di esse vi erano Maria Maddalena e Maria madre di Giacomo il minore e di Iose, e Salome.”
Maria non rimase affatto vergine come insegnano nella religione cattolica, ma dopo che nacque Gesù, ebbe una vita coniugale attuando cosi le virtù cristiane.
Segni e prodigi bugiardi
Dio ci insegna nella sua Parola (Bibbia), che anche il male si traveste di luce e che alcuni segni vengono dal maligno. E' scritto nella seconda lettera di Paolo ai Tessalonicesi 2: 9 ,10 “La venuta di quell'iniquo avverrà per l'azione di Satana, con ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi, e con ogni inganno di ingiustizia in quelli che periscono, perché non hanno accettato l'amore della verità per essere salvati.” Parliamo di una questione: Attualmente nel mondo si parla di tante apparizioni della madonna, di alcuni santi fatti da uomini, di luoghi di attrazione per tante persone, come Lourdes, Medjugorje, Fatima, etc....
La gente racconta questi atti glorificando l'uomo, esaltando questi stessi luoghi di adorazione; Alcuni dicono di essere stati graziati da queste creature, addirittura miracolati, però nella loro vita ci sono ancora molte cattive sensazioni e non hanno accettato l'unica verità, ma hanno creduto nella menzogna. Difatti è scritto che c'è un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo. (1Timoteo 2:5) Tantissime persone credono che i santi fatti da mano d'uomo, come la madonna ed altri, rappresentati come i cosiddetti idoli, possono salvare; ma non è cosi!
In Atti degli apostoli 4:12 parlando di Gesù è scritto: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati».” Ed ancora in Deuteronomio 13:1-4 è scritto “Se sorge in mezzo a te un profeta o un sognatore di sogni che ti proponga un segno o un prodigio, e il segno o il prodigio di cui ti ha parlato si avvera e dice: "Seguiamo altri dèi che tu non hai mai conosciuto e serviamoli", tu non darai ascolto alle parole di quel profeta o di quel sognatore di sogni, perché l'Eterno, il vostro DIO, vi mette alla prova per sapere se amate l'Eterno, il vostro DIO, con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima. Seguirete l'Eterno, il vostro DIO, lui temerete, osserverete i suoi comandamenti, ubbidirete alla sua voce, lo servirete e rimarrete stretti a lui.”
Quindi Dio ci da l'intelligenza per comprendere ogni cosa; e come un padre si prende cura del figlio, cosi Dio si prende cura di noi.
Come bisogna pregare?
E' scritto nel Vangelo di Matteo 6:7 “Ora, nel pregare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perché essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole.”
Dio non vuole che noi proferiamo ripetutamente frasi già fatte, ma Gesù è nostro Padre, quindi il nostro parlare deve essere come un figlio parla al padre. Non è importante il luogo, ma conta solo se lo fai col cuore, affidandoti a Gesù, cioè a colui che può ogni cosa.
Matteo 6:6 “ Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente.”
L'uomo mette le mani! False dottrine!
L’uomo ha messo persino le mani sui comandamenti di Dio. Il secondo comandamento, ossia “Non farti scultura, né immagine alcuna per adorala”, la chiesa cattolica non lo legge, e del decimo comandamento, ne legge due, pur essendo uno solo; poiché il decimo comandamento dice “non desiderare la roba e la donna degli altri.... Esodo 20
I cattolici hanno diviso quest’unico comandamento in due, ossia “Non desiderare la roba degli altri. Non desiderare la donna degli altri". Questo perché? Per poter introdurre idoli e adorarli, andando cosi contro Dio. Nel vangelo di Marco 7:9 Gesù disse:«Voi siete abili nell'annullare il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione.” Ed ancora è scritto nel vangelo di Matteo 15: 8,9 “Questo popolo si accosta a me con la bocca e mi onora con le labbra; ma il loro cuore è lontano da me. E invano mi rendono un culto, insegnando dottrine che sono comandamenti di uomini.”
Molte volte le persone sono spinte più a leggere e a credere in libri e a favole scritte da uomini anziché leggere la Bibbia che è la parola di Dio. In Ecclesiaste 12: 12,13 “Perciò, figlio mio, guardati da tutto ciò che va al di là di questo. Si scrivono tanti libri, ma non si finisce mai, e il molto studiare affatica il corpo. Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: «Temi DIO e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell'uomo».”
Al giorno d’oggi c'è anche un altra dottrina, il purgatorio; detto anche luogo intermediario tra il paradiso e l'inferno, nel quale l'uomo, prima di trovarsi alla presenza di Dio, deve bruciare e soffrire per scontare i suoi peccati. Ma il purgatorio è una pura invenzione e tale dottrina è in contraddizione con le parole di Cristo Gesù che dice ai suoi figli, ovvero, coloro che lo accettano nella propria vita, che andranno direttamente in Paradiso. Come leggiamo nel vangelo di Luca 23: 42-43 “Il ladrone disse a Gesù: “«Signore, ricordati di me quando verrai nel tuo regno». Allora Gesù gli disse: «In verità ti dico: oggi tu sarai con me in paradiso».” In questo caso Gesù non dice al ladrone di scontare prima tutti i suoi peccati al purgatorio e poi di venir nel suo regno, ma bensì gli dice: “OGGI tu sarai con me in Paradiso”.
E ancora nel vangelo di Giovanni 14:3 “E, quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi.” Quindi se Gesù ci accoglierà presso di Lui e se noi saremo dove Lui sarà, non saremo di certo nel purgatorio. E ancora nel vangelo di Giovanni 11: 25 è scritto “Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se fosse morto, vivrà. E chiunque vive e crede in me, non morrà mai in eterno. Credi tu questo?».” Quindi chi crede nell'unico Salvatore del mondo, cioè Gesù Cristo, non morrà mai e anche se dovesse morire vivrà. Quindi anche se morremo, non andremo nel purgatorio a soffrire, ma vivremo col Signore in risurrezione di vita. E per noi che camminiamo nella luce, non sarà di certo il purgatorio a purificarci, come è scritto nella prima lettera di Giovanni 1: 7 “ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, abbiamo comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.”
Vivere nelle luce
Al giorno d’oggi molti dicono di camminare sulla via di Dio, ma nello stesso tempo provano cattive sensazioni, come ira, odio, orgoglio, superbia, presunzione, maldicenze etc...
E' scritto nella prima lettera dell'apostolo Giovanni 2: 9 “Chi dice di essere nella luce e odia il proprio fratello, è tuttora nelle tenebre.” Ed ancora nella prima lettera dell'apostolo Giovanni 2: 10 “Chi ama il proprio fratello dimora nella luce e non vi è niente in lui che lo faccia cadere.”
Il nostro compito, come ci ha insegnato Gesù Cristo è di portare l'evangelo a tutto il mondo e di far comprendere quello che veramente Gesù ha fatto per noi, come è scritto nel vangelo di Marco 16: 15 “E disse loro: «Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo a ogni creatura;” Oggi giorno c'è una grande confusione, perché hanno insegnato troppe cose che non appartengono a quello che ci ha insegnato Gesù, e sono sorti troppi maestri secondo le proprie voglie, sviando tante persone dalla vera fede e dall' unica salvezza.
Ma noi ci atteniamo fermamente alle parole di Gesù il quale ci ha detto che Lui è l'unica via per la salvezza e che solo Lui ci può donare la vera felicità, liberandoci dall'odio, dal giudizio, dalla negatività e dalle insoddisfazioni di questa vita che è fatta di sole apparenze, poiché tutte le cose che sono state fatte in passato, si fanno anche oggi, e tutte le cose che si fanno oggi si faranno anche in futuro, non c'è nulla di nuovo sotto al cielo, tutto passerà, ma le parole del Signore non passeranno mai in Eterno, come è scritto nel vangelo di Marco 13: 31 “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole n passeranno.”