Gesù disse: "Non chiunque mi dice: "Signore, Signore" entrerà nel regno dei cieli; ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli"(Vangelo di Matteo7:21).
Oggi molti credono di fare la volontà di Dio andando alla messa domenicale o ad un culto oppure a qualche incontro religioso, ma non è questo che salva. Gesù disse: "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno"(Vangelo di Luca 21:33 ). Molti volevano seguire Gesù, ma prima di seguirlo volevano prima svolgere i propri impegni, ma quello per loro poteva essere l'ultimo giorno. Gesù però ha detto: "Nessuno che ha messo la mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio"(Vangelo di Luca 9:62). Gesù disse anche: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua" (Vangelo di Marco 8:34);
Gesù voleva farci capire che per seguirlo ed essere veramente liberi, dobbiamo abbandonare il peccato. Molti dicono: “io non ho peccato” quando invece non possono smettere di peccare... l'uomo è schiavo di ciò che lo vince: l'orgoglio, la superbia, l'ira, l'indifferenza, l'arroganza, la superiorità, l'odio non sono frutti dello Spirito Santo, ma frutti della carne. Per questo oggi ci sono molti malati, molte guerre, carestie, pestilenze, contese, dispute, frodi, adulteri, incredulità, magie bianche e nere, satanismo, occultismo, stregonerie (...) "Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza,bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. Contro tali cose non vi è legge.(Galati 5:22,23
Ora, quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e le sue concupiscenze. Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito"(Galati 5:22-25). Per questo vi dico: se veramente avete lo Spirito di Dio, queste cose sono presenti nella vostra vita. E' scritto in 2Corinti 13:5 "esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi. Non riconoscete voi stessi che Gesù Cristo è in voi? A meno che non siate riprovati". Molti credono che la fede sia credere in qualche cosa, ma la fede in Dio, cioè la fiducia in Lui è ben diversa. Se un bambino ha fiducia nel padre e il padre gli dice <<figlio non oltrepassare quel limite perché vi è un burrone>> e il bambino oltrepasserà il limite dicendo <<io non credo in mio padre posso oltrepassare il limite, non mi accadrà nulla>> non cadrà nel burrone? Ma se dirà <<io ho fiducia in mio padre e non oltrepasserò il limite>> non sarà salvo?
Perciò cercate il REGNO DI DIO e tutte le altre cose vi saranno sopraggiunte. Se lo spirito di Dio abita in voi, non siete più nella carne, ma nello Spirito. E' scritto nella lettera ai Romani 8:9 "Ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, non appartiene a lui".
1 Corinzi 11:23-32 “Poiché io ho ricevuto dal Signore ciò che vi ho anche trasmesso: che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Prendete, mangiate; questo è il mio corpo che è spezzato per voi; fate questo in memoria di me». Parimenti, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo ogni volta che ne bevete in memoria di me». Poiché ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore, finché egli venga. Perciò chiunque mangia di questo pane o beve del calice del Signore indegnamente, sarà colpevole del corpo e del sangue del Signore. Ora ognuno esamini se stesso, e così mangi del pane e beva del calice, poiché chi ne mangia e beve indegnamente, mangia e beve un giudizio contro se stesso, non discernendo il corpo del Signore. Per questa ragione fra voi vi sono molti infermi e malati, e molti muoiono. Perché se esaminassimo noi stessi, non saremmo giudicati. Ma quando siamo giudicati, siamo corretti dal Signore, affinché non siamo condannati col mondo.”