DOMANDE FREQUENTI - Solo cristiani

Vai ai contenuti
Dio esiste, come è nata la terra?
La scienza fa delle ipotesi sulla creazione della terra, esprimendo teorie prive di fondamento. Come si può pensare che tutta l'esistenza sia nata da uno scoppio nella lontana galassia migliaia di anni fa? Se osserviamo tutta la creazione, possiamo renderci conto che ogni cosa è perfetta: Ci sono numerose stelle, incontabili, ma solo una, “il sole” permette alla terra di sussistere; è stato stimato che se fosse minimamente più lontano o minimamente più vicino, non ci sarebbe vita sulla terra.

L'uomo ricava ossigeno dalle piante e da un piccolo seme nascono grandi alberi; che dire ancora? I fiumi versano continuamente acqua nei mari e questi, non superano mai il loro limite.  “Egli fa cose grandi e imperscrutabili, sì, meraviglie senza numero” (Giobbe 9:10). Gli uomini, pur osservando queste meraviglie, si sono affidati a diverse teorie prive di fondamento. l'apostolo Paolo a questo proposito dice: “Poiché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno però glorificato né l'hanno ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato. Dichiarandosi di essere savi, sono diventati stolti...” (Romani 1:21,22)

Ma Gesù e Dio sono uno?
Si, se prendi un oggetto con la tua mano, cosa dirai, lo ha preso la mia mano o l'ho preso io? L'hai preso tu, perché il tuo braccio è uno con te.  Allo stesso modo Gesù è uno con Dio!

È scritto in Isaia 53:1: Chi ha creduto alla nostra predicazione e a chi è stato rivelato il BRACCIO dell'Eterno? Ed è scritto in Isaia 52:10: L'Eterno ha messo a nudo il suo SANTO BRACCIO agli occhi di tutte le nazioni; tutte le estremità della terra vedranno la salvezza del nostro DIO. Ancora in Isaia 59 al versetto 16 è scritto:” Egli ha visto che non c'era nessuno e si è stupito che nessuno intercedesse; allora il SUO BRACCIO gli è venuto in aiuto e la sua giustizia lo ha sostenuto.”

Dio parla in similitudini, affinché solo coloro che lo cercano con cuore puro, possono comprendere i misteri di Dio. Ecco Gesù in molti passi biblici, è rappresenatato come il BRACCIO DI DIO, in quanto Egli è uno con Lui.
  

Gesù è Dio o il figlio di Dio?
Piccola introduzione: Solo chi cerca Dio con cuore puro, potrà vedere ogni cosa con chiarezza e gli saranno  rivelate tutte le cose che non riusciva a comprendere; “Gesù rispose loro: «Perché a voi(figli) è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli; ma a loro(religiosi) non è dato.” (Matteo 13:11)

Chi si accosta a Dio deve comprendere chi Egli è; Gesù venne come Figlio per dare un esempio a noi che, accettando Dio diveniamo figli. Leggiamo con attenzione il capitolo  35:4,5,6 del libro del profeta Isaia: “Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio verrà con la vendetta e la retribuzione di Dio; verrà EGLI STESSO a salvarvi. Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturate le orecchie dei sordi; allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto griderà di gioia.....” Questi sono i segni che Gesù fece sulla terra durante il suo percorso, ma in questo capitolo leggiamo chiaramente che DIO STESSO verrà a salvarci, quindi comprendiamo con chiarezza che Gesù e Dio sono uno.

Il versetto che leggiamo nel Vangelo di Giovanni 14:6-9 mostra chiaramente che Gesù è l'unica via per arrivare a Dio, e che Egli stesso è Dio. ”Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto, avreste conosciuto anche il Padre mio; e fin da ora lo conoscete e l'avete visto». Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gesù gli disse: «Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai dici: Mostraci il Padre?”

E' scritto nel Vangelo di Giovanni 14:15-16  ''Se mi amate, osservate i miei comandamenti. Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre.'' In questo versetto Gesù afferma che se i discepoli avessero osservato i suoi comandamenti, il PADRE avrebbe mandato il Consolatore, cioè lo Spirito Santo. E' scritto invece sempre nel Vangelo di Giovanni 16:7 che GESÙ avrebbe mandato lo Spirito Santo; Leggiamo : “Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.

Nel vangelo di Giovanni al capitolo 10:27-30 è scritto: “ Le mie pecore ascoltano la mia voce, io le conosco ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e NESSUNO LE RAPIRÀ DALLA MIA MANO. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti; E NESSUNO LE PUÒ RAPIRE DALLA MANO DEL PADRE MIO. IO E IL PADRE SIAMO UNO.” In questi versetti Gesù afferma che nessuno rapirà le sue pecore dalla sua mano e che Lui stesso gli avrebbe donato la vita eterna, subito nel versetto dopo però è scritto che nessuno le rapirà dalla mano del Padre, e che Lui e il Padre sono uno. In questi  versetti si può riconoscere che Gesù e il Padre sono uno.  

Ancora nel Vangelo di Giovanni 14:18 è scritto che Gesù non ci avrebbe lasciati orfani, quindi chi è colui che lascia orfani se non il Padre? “Non vi lascerò ORFANI; tornerò a voi.” La prima lettera di Paolo a Timoteo 2:5,  afferma che c'è un solo Dio e anche un solo Mediatore. “Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo.” In Giovanni 2:19-22 Gesù parlava della Sua risurrezione. ”Gesù rispose e disse loro: «Distruggete questo tempio e in tre giorni IO LO RICOSTRUIRÒ».  Allora i Giudei dissero: «Ci son voluti quarantasei anni per edificare questo tempio, e tu lo ricostruiresti in tre giorni?». Ma egli parlava del tempio del SUO CORPO. Quando poi egli fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva loro detto questo e credettero alla Scrittura e alle parole dette da Gesù.” Gesù disse ai giudei che se avessero distrutto il tempio, Egli lo avrebbe ricostruito in tre giorni, parlando del tempio del Suo corpo, facendo comprendere che Lui stesso avrebbe ricostruito il Suo corpo risorgendo dalla morte. Ma se leggiamo in Atti degli apostoli  3:15 noteremo che Dio lo fece risorgere dalla morte; Infatti è scritto: “e uccideste il Principe della vita, che DIO HA RISUSCITATO DAI MORTI e del quale noi siamo testimoni.” Come vediamo anche questi versetti affermano che Gesù è Dio.

E' scritto in Isaia 44:6 “Cosi dice l'Eterno , il re d'Israele e suo Redentore, l'Eterno degli eserciti: IO SONO IL PRIMO E IO SONO L'ULTIMO, e all'infuori di me non  c'è Dio.” In questo versetto Dio dice di essere il primo e l'ultimo, se leggiamo però in Apocalisse 22:13, questo lo dice anche Gesù, quindi comprendiamo che Gesù è il nostro Dio; Leggiamo: “IO SONO L'ALFA E L'OMEGA, IL PRINCIPIO E LA FINE, IL PRIMO E L'ULTIMO.” Ed ancora in Apocalisse 21:6 “Io sono l'Alfa e l'Omega, iL PRINCIPIO E LA FINE.

Gesù disse: Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno sa chi è il Figlio, se non il Padre; né chi è il Padre, se non il Figlio e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo». (Luca 10:22) ECCO, QUESTO MISTERO A NOI IL FIGLIO CE L'HA RIVELATO!

Dopo la morte, che ne sarà di noi?
Dio ha riservato per coloro che lo amano il Suo regno, ossia il paradiso nei cieli e non sulla terra. Iniziamo con i versetti. “Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi;” (Giovanni 14:1-3) Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile. Essa è conservata in cielo per voi, che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi. (1Pietro 1:3-5).

Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio (la nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio) e il mio nuovo nome. (apocalisse 3:12). Nella lettera di Paolo ai filippesi 3:20 è scritto: “La nostra cittadinanza infatti è nei cieli, da dove aspettiamo pure il Salvatore, il Signor Gesù Cristo.”  E' ancora scritto in Isaia 65:17 “Poiché ecco, io creo nuovi cieli e nuova terra, e le cose di prima non si ricorderanno più e non verranno più in mente.” Ed anche nella seconda lettera di Pietro 3:13 è scritto: “Ma noi, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abita la giustizia.”

E anche in Apocalisse 21:1-3 l'apostolo Giovanni dice: “Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non c'era più. E io, Giovanni, vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. E udii una gran voce dal cielo, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Ed egli abiterà con loro; e essi saranno suo popolo e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio.” Ed ancora :”Ma siamo pieni di fiducia e preferiamo partire dal corpo e abitare con il Signore.” (2corinzi 5:8)  Nel Vangelo di Luca 23:46 parla del ladrone che si penti all'ultimo giorno: Ed egli gli disse: «Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso». Ancora nella seconda lettera dell'apostolo Paolo a Timoteo 2:11 è scritto: “Questa parola è fedele, perché se siamo morti con lui, con lui pure vivremo.” Questo capitolo ci fa comprendere che se siamo morti con Lui mediante il battesimo, cioè il seppellimento dell'uomo vecchio, con lui pure vivremo nel suo regno. Questo è quello che Dio ci ha riservato. GESU' E' LO STESSO DI IERI, OGGI E IN ETERNI!  EBREI 13:8

Tutte le religioni portano a Dio?
Molte persone affermano che tutte le religioni portano a Dio, ma se fosse cosi, Gesù Cristo sarebbe morto invano; non di certo! Gesù Cristo si è sacrificato andando in croce per tutte le persone , popoli e nazioni, affinché chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna, come è scritto nel vangelo di Giovanni 3:16 “ Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” Solo grazie a Gesù possiamo avere la salvezza, come è scritto negli Atti degli apostoli 4:12 “ E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati.”

Giovanni 10:7 -10 “Perciò Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti quelli che sono venuti prima di me sono stati ladri e briganti, ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta; se uno entra per mezzo di me, sarà salvato; entrerà, uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.”  Gesù è l'unica porta per accedere al regno di Dio, Gesù è l'unico che può donare la libertà, non c'è male che Lui non possa curare o problema che non possa risolvere; Ma bisogna accettarlo nella propria vita e chiedere a Lui il perdono dei peccati. Molti si credono giusti, perché partecipano a qualche riunione domenicale, o perché frequentano gruppi religiosi, ma non è questo che può condurci alla salvezza. Dio non è un uomo da potersi beffare, Egli scruta ogni profondità e conosce ogni pensiero come è scritto nella lettera dell'apostola Paolo agli Ebrei al capitolo 4:13 “E non v'è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a lui; ma tutte le cose sono nude e scoperte davanti agli occhi di colui al quale dobbiamo render conto.”

Ed ancora sempre in una delle lettere dell'apostola Paolo, questa volta ai Corinzi è scritto: “Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi.” (2Corinzi 13:5)  Perché il frutto dello Spirito Santo consiste in questo: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo.” (Galati 5:22) Riconosciamo tutte queste cose nella nostra vita?  Da questo possiamo comprendere se l'amore di Dio abita in noi.

Che cosa è la religione?
La religione è un insieme di tradizioni, riti, abitudini, un sistema di regole che vengono trasmesse di generazione in generazione. Ma cosa ci disse Gesù? Matteo 15: 6 “.........voi avete annullato il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione.” Dio non si può seguire con le tradizioni o con le abitudini! Gesù si segue con la fede e con l'amore. Oggi anche se si frequentano gruppi religiosi, si è del tutto mondani, perché prevalgono le cose del mondo a quelle di Dio. Dio ci ha chiamati a vivere in santità, nell'amore, nell'unione, nella fede, andando nel mondo come la luce del mondo e non facendo le loro stesse opere. Il Signore vuole che noi facciamo comprendere alle persone che non con le cose apparenti di questo mondo si può trovare la felicità: un buon lavoro, una bella casa, una bella auto o una bella vacanza; perché tutte queste cose sono temporanee! Ora se queste cose hanno una fine, come potranno renderci felici? Ma le cose che appartengono al Signore, quelle ci potranno rendere felici, perché sono eterne! Gli uomini fanno tante promesse, di cui tante non vengono mantenute, ma questa è la promessa del Signore Gesù: La vita Eterna!

Come una persona si converte alla via sbagliata, ossia la “religione?
Prendiamo questo esempio; Una persona nasce in Italia, per la maggioranza dei casi, nascerà cattolico. Questa persona cresce, cerca Dio, sulla sua via, si fanno avanti I TDG o i mormoni o gli evangelici, etc....; che gli mostrano gli inganni evidenti della chiesa cattolica, trascurando però gli inganni propri, nascosti dalla propria istituzione religiosa. Questa persona si converte ad una di queste religioni: Inizia a vivere di riti, abitudini, tradizioni; Ma nel suo cuore rimarrà comunque quel vuoto, perché non ha trovato realmente il Signore!

Prima gli uomini seguivano la legge di Dio attraverso tavole di pietra, oggi Dio scrive le sue leggi nel nostro cuore, affinché noi per natura mettiamo in pratica l'amore. Come le scrive le sue leggi nel nostro cuore? Mediante lo Spirito Santo! Noi prima di ricevere la grazia del Signore, eravamo immersi nei nostri falli, come lo sono le tante persone che non hanno Cristo. Il termine Grazia significa: sgravio di pena, ricevere un beneficio da Dio. Ecco accettando Gesù nella nostra vita, al di fuori di ogni contesto religioso e pentendoci dei nostri peccati, Dio ci dona lo Spirito Santo. In quel preciso momento, l'uomo inizia a vivere, perché in se dimora la vita.

Caro lettore, potrà venirti contro la tempesta, un alluvione, un terremoto o qualsiasi prova, rimarrai retto, perché avrai edificato la tua casa(vita) sulla roccia. Questa casa non si edifica mediante qualche religione, perché solo in Italia ce ne sono circa 600, la cosiddetta Grande Babilonia, ma solo accettando l'autore della vita, cioè Gesù Cristo.

Come bisogna pregare?
E' scritto nel Vangelo di Matteo 6:7 “Ora, nel pregare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perché essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole.” Dio non vuole che noi proferiamo ripetutamente frasi già fatte, ma Gesù è nostro Padre, quindi il nostro parlare deve essere come un figlio parla al padre.  Non è importante il luogo, ma conta solo se lo fai col cuore, affidandoti a Gesù, a colui che può ogni cosa. Matteo 6:6 “ Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente.”

Cos'è lo Spirito Santo?
L'uomo ha il corpo naturale e l'anima. Quando l'uomo riceve lo Spirito Santo riceve un altro corpo, ossia quello spirituale,( cioè quello incorrutibile ed eterno). Quando il corpo naturale arriverà alla morte, noi mediante lo Spirito Santo possiamo accedere al regno di Dio; Senza lo Spirito Santo non si può accedere alla salvezza e al luogo che Dio ha preparato per i suoi figli. Lo Spirito Santo è il Consolatore che Gesù ci manda, proprio come è scritto nel Vangelo di Giovanni 14:26 “Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.”  Lo Spirito Santo è colui che ci insegnerà come camminare sulla via di Dio e a mettere sempre in pratica la verità, proprio come è scritto ancora nel Vangelo di Giovanni 15:26 “Ma quando verrà il Consolatore che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me. “ Lo Spirito Santo è Gesù che viene ad abitare nei cuori di coloro che lo accettano; mediante lo Spirito Santo Dio ci parla e ci guida nella vita di tutti i giorni.

Cos'è la fede in Dio?
Cosa intendiamo per ”fede in Cristo Gesù”? Oggi giorno molti hanno una concezione di fede come di una cosa troppo alta, irraggiungibile, altri pensano che la fede sia semplicemente essere devoti a qualche religione. Ma non è cosi! La fede in Gesù non è un semplice credere in Lui, ma avera fiducia in quello che Egli ha fatto per l'umanità. Una volta che lo accettiamo nella nostra vita, Egli è nostro Padre, e un figlio deve avere fiducia in quello che il padre gli dice, mettendo in pratica i suo comandamento: AMARE!
Questa è la fede in Dio!

I ministri di Dio si possono sposare?
Oggi come ben sappiamo i vescovi non si sposano, ma nella prima lettera dell'apostolo Paolo a Timoteo 3: 2 è scritto  che il vescovo deve essere sposato per poter insegnare la parola di Dio. “Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, di buon contegno, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino, non violento, non avido di disonesto guadagno, ma sia mite, non litigioso, non amante del denaro; che governi bene la propria famiglia e tenga i figli in sottomissione con ogni decoro; ma se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?” Quindi è necessario che il vescovo  sia sposato e abbia una famiglia, affinché come si prende cura della sua famiglia, cosi può prendersi cura della chiesa di Dio.

Attualmente i vescovi  non si sposano, andando cosi contro la Parola di Dio; ma  Dio  ci ha lasciato scritto questo, tramite l'Apostolo Paolo, nella prima lettera a Timoteo 4: 1-5 “Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, per l'ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza, I QUALI VIETERANNO DI MARITARSI e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità. Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazia, perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.”

Nell'attuale ambito religioso si vive di regole e tradizioni, annullando cosi la parola di Dio come disse Gesù nel Vangelo di Marco 7:9 “Disse loro ancora: «Voi siete abili nell'annullare il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione.” Dio si segue mediante l'amore, come è scritto nella prima lettera del''apostolo Giovanni 4:16 “E noi abbiamo conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; e chi dimora nell'amore dimora in Dio e Dio in lui.”

Maria, i santi, i morti possono intercedere?
Molti si chiederanno: Maria, i santi, i morti  possono  intercedere? Maria  era una donna cristiana, favorita dalla grazia come lo è chi crede in Gesù e lo accetta come unico Salvatore. Maria fu scelta per partorire Gesù, ma anche lei era una creatura creata da Dio, che ha saputo riconoscere Gesù come suo unico salvatore come è scritto  nel vangelo di Luca 1: 47-48; Maria disse: “ e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva ;”  E' scritto sulla Parola di Dio (Bibbia) che Maria non fece alcun segno ma si affidò completamente a colui che la poteva salvare, cioè Gesù.

I santi secondo la Parola di Dio “La Bibbia”, sono tutti coloro che hanno lo Spirito Santo e che in qualsiasi posto pregano il Signore Gesù. E' scritto nella prima lettera di Paolo ai Corinzi 1:2 “Alla chiesa di Dio che è a Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, insieme a tutti quelli che in qualunque luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro.” I santi non vanno pregati! A chi rivolgeremo le nostre preghiere, alla persona creata o a Colui che  crea? I santi non possono intercedere, ma solo Gesù, essendo l'unico mediatore, come è scritto nella prima lettera di Paolo a Timoteo 2:5 “Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo.”  Se qualcun altro, all'infuori di Gesù, potesse intercedere e salvarci, allora il suo sacrificio sarebbe reso vano.

Nemmeno chi evoca i morti fa cosa giusta perché questi nemmeno possono intercedere, come è scritto in Deuteronomio 18:10,11 “ Non si trovi in mezzo a te ..... né chi usa incantesimi, né medium, né chi consulta spiriti, né un stregone, né chi evoca i morti.” Ed ancora in Isaia 8:19 è scritto: “Se vi si dice: consultate i medium e i maghi, che sussurrano e bisbigliano, rispondete: Non deve un popolo consultare il suo Dio? Deve forse rivolgersi ai morti per conto dei vivi?” Quindi per quanto l'uomo possa rivolgere preghiere e suppliche ai santi o ad altri idoli, non possono essere ascoltati. (Isaia era un profeta che venne circa 700 anni prima di Gesù)

Esistono segni e prodigi bugiardi?
Dio ci insegna sula sua Parola(Bibbia) che, anche il male si traveste di luce, e alcuni segni vengono dal maligno; E' scritto nella seconda lettera di Paolo ai  Tessalonicesi 2: 9 ,10 “ La venuta di quell'empio avverrà per l'azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi, e da ogni inganno di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati.”

Parliamo di una questione. Oggi nel mondo si parla di tante apparizioni della madonna, Di alcuni dei santi fatti da uomini, di luoghi di attrazione per tante persone, come Lourdes, Medjugorje, Fatima, etc.... La gente racconta questi atti glorificando idoli, uomini, questi luoghi, adorando la cosiddetta creatura; Alcuni dicono di essere stati graziati da queste creature, miracolati, però nella loro vita, c'è ancora il peccato e non hanno accettato l'unica verità, ma hanno creduto nella menzogna. Difatti è scritto c'è un solo Dio, ed un solo mediatore, Gesù. (1Timoteo 2:5)

Ma tantissime persone credono che i santi fatti da mano d'uomo, la madonna, gli idoli possano intercedere, ma non è cosi! In Atti degli apostoli 4:12 è scritto: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati».”  Ed ancora in Deuteronomio 13:1-4 è scritto “Se sorge in mezzo a te un profeta o un sognatore di sogni che ti proponga un segno o un prodigio, e il segno o il prodigio di cui ti ha parlato si avvera e dice: "Seguiamo altri dèi che tu non hai mai conosciuto e serviamoli", tu non darai ascolto alle parole di quel profeta o di quel sognatore di sogni, perché l'Eterno, il vostro DIO, vi mette alla prova per sapere se amate l'Eterno, il vostro DIO, con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima. Seguirete l'Eterno, il vostro DIO, lui temerete, osserverete i suoi comandamenti, ubbidirete alla sua voce, lo servirete e rimarrete stretti a lui.”  Quindi Dio ci da intelligenza per comprendere ogni cosa, e come un padre si prende cura del figlio, cosi Dio si prende cura di noi!

Chi può perdonare i peccati?
Al presente gli uomini confessano i peccati quando gli pare e piace e sentendosi giustificati, errano di nuovo con la consapevolezza che dopo un po' di temp, ritornaneranno a confessarsi; ma l'uomo, come può pensare di beffarsi di Dio? Dio ci insegna sulla Bibbia che solo Lui può perdonare i peccati, come è scritto anche nel salmo 51: 2  “Lavami completamente dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato.”  E ancora nel vangelo di Marco 2: 5 “Come Gesù vide la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, i tuoi peccati ti sono perdonati!.” E ancora nella prima lettera di Giovanni  1: 8,9 “ Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.”
Quindi se chiediamo con fede e con un cuore umile e puro a Gesù di perdonarci i peccati, allora Egli ci esaudirà. Solo Dio può perdonare i peccati.

Perché l'uomo oggi è insoddisfatto?
Poiché ho imparato ad essere contento nello stato in cui mi trovo.” Filippesi 4:11 Queste parole furono espresse dall'apostolo Paolo, che mediante la forza fornitagli da Gesù Cristo, riusciva a superare ogni ostacolo che gli veniva incontro; Paolo disse anche: “So essere abbassato, come anche vivere nell'abbondanza; in tutto e per tutto ho imparato ad essere sazio e ad aver fame, ad abbondare e a soffrire penuria. Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica.” (Filippesi 4:12,13)

Oggi si può dire altrettanto? Se  guardiamo nel mondo, l'uomo cerca di continuo il proprio benessere, cercando di colmare le proprie insoddisfazioni e quando non ci riesce, si trovano mille giustificazioni, dando la colpa alle cose che ci circondano, a quello che non va bene e a quello che potrebbe essere migliore... non prendetevi in giro!! Il vero problema dell'uomo è nel suo cuore: è il peccato! “Pulisci prima l'interno della coppa e del piatto, affinché anche l'esterno sia pulito.” (Matteo 23:26)

Esisterà un giusto sulla terra?
L'apostolo Paolo disse:“Infatti, per la grazia che mi è stata data, dico a ciascuno che si trovi fra voi di non avere alcun concetto più alto di quello che conviene avere, ma di avere un concetto sobrio, secondo la misura della fede che Dio ha distribuito a ciascuno.” (Romani 12:3)

Gesù: “Disse ancora questa parabola per certuni che presumevano di essere giusti e disprezzavano gli altri.  «Due uomini salirono al tempio per pregare; uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, dentro di sé pregava così: "O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, rapaci, ingiusti, adulteri, e neppure come quel pubblicano. Io digiuno due volte la settimana e pago la decima di tutto ciò che possiedo". Il pubblicano invece, stando lontano, non ardiva neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, sii placato verso me peccatore". Io vi dico che questi, e non l'altro, ritornò a casa sua giustificato; perché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato».” (Luca 18:9-14)

Molte persone  giustificano loro stesse dicendo: io non rubo, io non uccido, ritenendosi giusti. La Parola di Dio (Bibbia) dice: Non c'è alcun giusto, neppure uno.(Romani 3:10) L'uomo deve convincersi che è un peccatore e la cui fine è la corruzione. Ma chi si pente con cuore puro e accetta Gesù non gusterà mai la morte, poiché il Signore l'ha vinta per sempre. Gesù disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà. (Giovanni 11:25) Credi tu questo?

Qual'è la differenza tra l'antico e il nuovo testamento, tra la legge e la grazia?
Con la venuta di Gesù, l'uomo ha avuto la possibilità di ottenere la salvezza mediante la grazia. E' scritto nella lettera dell'apostolo Paolo ai romani 3:21-24 “Ora però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, della quale danno testimonianza la legge e i profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono, infatti non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.” Cosa significa il termine “ Grazia”? Il termine Grazia significa: Concessione di un beneficio, sgravio di pena; speciale aiuto di Dio. Graziare significa: Concedere la grazia a un condannato. Quando una persona viene graziata da un reato che ha commesso, significa che non gli vengono più imputati i reati da lui commessi. Ecco Dio ci ha graziati, non imputandoci più alcun peccato da noi commesso contro di Lui. Per qualche opera da noi effettuata? No! ma per aver avuto fede in Gesù, accettandolo come nostro salvatore.

Nell'epoca pre-cristiana le persone seguivano la legge di Dio attraverso tavole di pietra, ma Dio nella sua misericordia ci ha graziati e ha fatto un nuovo patto con i suoi figli; Ha posto le sue leggi nelle nostre menti e le ha scritte nei nostri cuori, cosicchè noi per natura mettiamo in pratica l'insegnamento di Gesù, ossia quello di amarci gli uni gli altri; Perché chi ama il suo prossimo, di conseguenza mette in pratica tutta la legge di Dio data a Mosè. “Questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni», dice il Signore: «io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo”. Ebrei 8:10

Perché dunque Dio diede la legge a mosè? Per la trasgressione, perché a causa dei quattrocento anni vissuti in schiavitù da parte degli egiziani, il popolo di Dio giaceva nell'ignoranza: “sappiamo anche che la legge è fatta non per il giusto ma per gl'iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrileghi e gl'irreligiosi, per coloro che uccidono padre e madre, per gli omicidi, per i fornicatori, per i sodomiti, per i mercanti di schiavi, per i bugiardi, per gli spergiuri e per ogni altra cosa contraria alla sana dottrina.” 1Timoteo 1:9,10 Noi sappiamo che la legge è buona, ma come la scrittura stessa afferma, noi non veniamo salvati attraverso le opere della legge ma solo attraverso la grazia ricevuta mediante la fede in Cristo Gesù. Infatti persino nell'antico testamento ci sono alcune persone , come Abramo,Isacco e Giacobbe,che non ottennero la promessa della salvezza perché osservavano la legge, ma per la fede in Dio.

L'uomo come può ottenere la salvezza?
Si pensi al fatto che se una qualsiasi persona, nascesse in Italia, nella maggioranza dei casi sarebbe cattolico, oppure se nascesse in Giappone nella maggioranza dei casi seguirebbe il buddismo o lo scintoismo, altresì se nascesse nei paesi arabi seguirebbe la religione islamica. Ma con tutte queste religioni fondamentalmente qual'è la vera via per la salvezza? E' scritto nel vangelo di Giovanni 14: 5-6 “Tommaso gli disse: «Signore, noi non sappiamo dove vai; come dunque possiamo conoscere la via?». Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” Gesù in questo versetto afferma chiaramente che lui è l'unica via e che nessuno  può arrivare a Dio se non per mezzo di Lui.

Leggendo questo capitolo nel libro degli Atti degli apostoli 4:12, possiamo comprendere che l'unico che può salvare è Gesù. Leggiamo: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro NOME sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati.” Ancora è scritto nel Vangelo di Giovanni 1:12 “ Ma a tutti coloro che l'hanno ricevuto, Egli ha dato l'autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo NOME.” Ancora nel Vangelo di Matteo 12: 21 è scritto: “ E le genti spereranno nel suo NOME.  L'apostolo Paolo ai Romani nel capitolo 10:13 è scritto: “ chiunque avrà invocato il NOME del Signore sarà salvato.” In questi versetti si può comprendere bene che solo mediante il nome di Gesù possiamo essere salvati.

Pietro fu il primo papa?quali sono le origini del papato?
Secondo quel che oggi si sente, secondo la chiesa cattolica, L'apostolo Pietro sarebbe stato il primo papa, ma questo non è assolutamente concorde con la Bibbia, anzi diremo di più, nella Sacra Bibbia non è mai scritto che l'apostolo Pietro sia arrivato a Roma, perché  Pietro fu chiamato per pascere ed evangelizzare quelli d'Israele, mentre l'apostolo Paolo fu chiamato per i gentili, e fu incaricato da Dio a portare il messaggio ai vari popoli della terra. Paolo, dopo lunghi viaggi di evangelizzazione, arrivò anche a Roma.

Quando Gesù disse a Pietro “.........Tu sei Pietro , e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa.........” (Matteo 16:18 ) Gesù non disse affatto, Pietro tu sarai il primo papa e pascerai la chiesa cattolica, ma intendeva che Pietro avrebbe dovuto pascere la sua chiesa, cioè il popolo di Dio, perché tutti coloro che ricevono lo Spirito Santo formano il corpo di Cristo. Pietro era sposato, mentre oggi giorno il papa non si sposa; possiamo  comprendere anche in questo che non si è concordi con la Parola di Dio(Bibbia). Da questo capitolo possiamo comprendere che Pietro era sposato: Matteo 8:14,15 “Poi Gesù, entrato nella casa di Pietro, vide che la suocera di lui era a letto con la febbre. Ed egli le toccò la mano e la febbre la lasciò; ed ella si alzò e prese a servirli.”

Il titolo di papa, cioè di Vescovo universale , venne dato per la prima volta nel 610 dall'empio imperatore Foca, il quale prese il potere facendo assassinare il suo predecessore, l'imperatore Maurizio. Per tale atto criminale, il vescovo Ciriaco di Costantinopoli lo scomunicò, ma l'imperatore Foca, per fargli un dispetto, proclamò papa(ossia capo di tutti i vescovi) il vescovo di Roma, Gregorio I. Quest'ultimo rifiutò un simile titolo e fu il suo successore, Bonifazio III il primo ad avvalersi il titolo di papa.  Da queste cose è evidente che il papato è un istituzione di origine pagana.

Gesù non lasciò alcun capo fra gli apostoli, essendo Egli stesso sempre il capo immortale della chiesa. Luca 22:24,25,26 “ E tra di loro sorse anche una contesa, intorno a chi di loro doveva essere considerato il maggiore. Ma Gesù disse loro: I re delle nazioni le signoreggiano, e coloro che esercitano autorità su di esse sono chiamati benefattori. Ma con voi non sia cosi; anzi il più grande fra di voi sia come il minore e chi governa come colui che serva.” la parola papa significa padre; Gesù però disse: “ E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è vostro Padre , colui che è nei cieli.” Matteo 23:9

Perché all'uomo accadono cose spiacevoli?
E' scritto nella lettera dell'apostolo Paolo ai romani 1:18-25 “ Perché l'ira di Dio si rivela dal cielo sopra ogni empietà e ingiustizia degli uomini, che soffocano la verità nell'ingiustizia, poiché ciò che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, perché Dio lo ha loro manifestato. Infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, essendo evidenti per mezzo delle sue opere fin dalla creazione del mondo, si vedono chiaramente, affinché siano inescusabili. Poiché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno però glorificato né l'hanno ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato. Dichiarandosi di essere savi, sono diventati stolti, e hanno mutato la gloria dell'incorruttibile Dio in un'immagine simile a quella di un uomo corruttibile, di uccelli, di bestie quadrupedi e di rettili.  Perciò Dio li ha abbandonati all'impurità nelle concupiscenze dei loro cuori, sì da vituperare i loro corpi tra loro stessi. Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.”

Oggi giorno molti uomini quando nella propria vita  accadono cose spieacevoli, non riescono a rendersi conto e a farsi una ragione per la quale gli succedono tali cose. Ed è proprio questa la ragione, come è scritto in precedenza: Dio si è fatto conoscere dagli uomini mediante creato stesso, come tutta la terra sussiste per mezzo di Lui da tantissimi anni. Dio si è fatto conoscere dalle persone mediante Gesù Cristo, ma gli uomini hanno scelto vivere di passioni temporanee, le quali non giovano a nulla e anzicchè  ringraziare Dio, hanno glorificato cosi la creatura, mediante idoli muti, religioni e tanti inganni che incombono sull'intera umanità.

È una religione a salvarmi?         
No, ma solo Gesù! Infatti Pietro disse in Atti 4:12 : <<E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati».

Solo Gesù può intercedere per noi?
Si, solo Gesù! In 1Timoteo 2:5: <<Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo>>.

A quale denominazione appartenevano i primi discepoli di Gesù?
A nessuna denominazione, essi si definivano solo cristiani, ma poi col tempo sono sorte tante denominazione che non hanno fatto altro che provocare confusioni. È scritto in Atti 11:26 :<<E avvenne che per un anno intero essi si radunarono con la chiesa e ammaestravano un gran numero di gente; e ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani>>.

Se vuoi essere veramente libero accetta Gesù e pentiti di tutti i tuoi peccati
Isaia 1:18:<<Venite quindi e discutiamo assieme, dice l'Eterno, anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana>>. Ed anche in Matteo 11:28-30: <<Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime. Perché il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero!».
Torna ai contenuti